Applicazioni in campo edile

Un materiale mille applicazioni

Rivestimento murale

Combinando le tecnologie più recenti con metodi di produzione tradizionali, il sughero è incorporato dentro sofisticati composti per il rivestimento murale in un’ampia gamma di trame e colori. SACE ha realizzato in questo contesto SaceWall Cork, un prodotto unico studiato per la finitura e il restauro di facciate esterne, pareti interne e tetti.

Grazie alle innate proprietà del sughero, soluzioni come SaceWall Cork offrono chiari vantaggi in termini di isolamento acustico e termico (assicurando risparmi energetici) e di flessibilità.

Sughero bruno espanso per isolamento termico

E’ un prodotto naturale, durabile e riciclabile. Viene prodotto dalla “falca”, un tipo unico di sughero che viene estratto dai rami superiori, periodicamente estratto dalla sughera, che viene poi triturato in granuli.

Questi granuli, messi in autoclave ed esposti a getti di vapore ad altissima temperatura (350-370°C) attraversano un processo di espansione e trasudazione della propria resina (suberina); le particelle si auto saldano senza additivi artificiali ai granuli di sughero.

SACE distribuisce Black Cork,  un pannello di sughero bruno autoespanso – la soluzione ideale per l’isolamento termico, acustico ed anti vibrazioni – per essere applicato come cappotto esterno, interno o nei tetti. Black Cork viene declinato in molti alti prodotti, dal sughero in granuli Black Gran, al sistema per riscaldamento a pavimento Sugher System, e Ventilcork, un pannello isolante già assemblato.

Sughero biondo composito

Il sughero composito è prodotto dal sughero granulato tenuto assieme da differenti agenti collanti quali gomma, fibra di carbonio, plastica, asfalto, cemento, gesso, caseina, resine, colle per ottenere un’ampia gamma di prodotti.

Nelle costruzioni, la gamma di prodotti offre soluzioni per l’housing fino a lavori di edilizia pubblica di grandi dimensioni, come substrato per la posatura finale del pavimento, fino a giunti di dilatazione.

SostenibilitàSughero e ambiente

L’estrazione regolare di sughero offre un contributo fondamentale in termini di ambiente, economia e sostenibilità sociale delle aree rurali in cui crescono le sughere.

ApplicazioniVersatilità del sughero

Dai semplici tappi di sughero e a seguito di significativi investimenti in R&D e innovazione, il sughero è utilizzato in edilizia per pavimenti, rivestimenti murari, isolamento.

ProprietàIl sughero in dettaglio

Il sughero possiede qualità impareggiabili per quanto riguarda resistenza al fuoco, abrasione, elasticità e isolamento termico e acustico e molto altro, scoprile subito!