Proprietà del sughero

Un materiale sorprendente

Naturale e leggero

Un tessuto vegetale che pesa appena 0.16 grammi per centimetro cubico.

Elastico e comprimibile

Può essere compresso fino a circa la metà del suo spessore senza perdere flessibilità e recupera la sua forma e il volume non appena viene rilasciato. E’ l’unico solido che, quando compresso da un lato, non incrementa in volume nell’altro; e come risultato della sua elasticità è capace di adattarsi, ad esempio, alle variazioni di temperatura e pressione senza subire alterazioni.

Isolante termico e acustico

Il sughero ha una bassa conduttività al calore, rumore e vibrazione. Questo perché i componenti gassosi contenuti nel sughero sono richiusi in piccoli compartimenti stagni, isolati l’uno dall’altro da una sostanza resistente all’umidità.

Impermeabile a liquidi e gas

Grazie alla suberina e ai ceroidi contenuti nelle pareti cellulari, il sughero è praticamente impermeabile ai liquidi e ai gas. La sua resistenza all’umidità permette di invecchiare senza deteriorarsi.

Resistente al fuoco

Il sughero è inoltre naturalmente resistente al fuoco: brucia senza produrre fiamma e non emette gas tossici durante la combustione.

Un tocco naturale

La trama naturale del sughero combina morbidezza e flessibilità al tocco su di una superficie naturalmente irregolare. Il grado variabile di irregolarità è dato dal tipo di sughero usato e dal grado di finitura scelta.

Altamente resistente alle abrasioni

Il sughero è altamente resistente alla abrasioni e ha un alto coefficiente di frizione. Grazie alla struttura a nido d’ape, la sua resistenza all’impatto o alla frizione è maggiore di altre superfici rigide.

Ipoallergenico

Dal momento che il sughero non assorbe la polvere, aiuta a proteggere dalle allergie e non pone a rischio chi soffre d’asma. Possiede inoltre una costituzione immutabile che garantisce l’efficienza.

SostenibilitàSughero e ambiente

L’estrazione regolare di sughero offre un contributo fondamentale in termini di ambiente, economia e sostenibilità sociale delle aree rurali in cui crescono le sughere.

ApplicazioniVersatilità del sughero

Dai semplici tappi di sughero e a seguito di significativi investimenti in R&D e innovazione, il sughero è utilizzato in edilizia per pavimenti, rivestimenti murari, isolamento.

ProprietàIl sughero in dettaglio

Il sughero possiede qualità impareggiabili per quanto riguarda resistenza al fuoco, abrasione, elasticità e isolamento termico e acustico e molto altro, scoprile subito!