Interzum-2019

La fiera leader per il settore della subfortnitura per l’industria del mobile e l’interior design.

Tra il 21 e il 24 Maggio 2019 si è tenuta, a Colonia, Interzum, edizione che ha visto camminare tra i suoi spazi oltre 1.800 espositori e più di 74.000 visitatori provenienti da più di 150 paesi del mondo.

Sace Components è stata ospite dello stand Leonardo Trade, di seguito il comunicato stampa:

Leonardo Trade e Abonos™: superfici sostenibili e circolari con legno millenario

Leonardo Trade ospita quest’anno nel suo stand ad Interzum una collaborazione d’eccezione con Arte9Milano, Abonos™ e Sace Components, presentando oggetti inediti e preziosi realizzati con il legno da estrazione Abonos™. Innovazione, tecnologia, sostenibilità ed economia circolare sono alla base di un progetto innovativo, sviluppato insieme ad aziende partner che da decenni rappresentano l’eccellenza nel loro settore.
Sottilissime superfici morbide come un tessuto vellutato, che porgono alla sensibilità del mercato centinaia di tonalità cromatiche naturali sulle quali intonare un racconto, e caratterizzate da differenti lavorazioni e texture naturali come il sughero, frutto della migliore artigianalità italiana.

Forte dei 40 anni di attività nel settore del legno e della conoscenza evoluta dei tranciati e delle tecnologie produttive, Leonardo Trade si è lasciata infatti affascinare dalle caratteristiche e dai colori unici di Abonos. Le competenze artigianali presenti in azienda hanno portato ad un intenso ed appassionato lavoro di ricerca e sviluppo di soluzioni con caratteristiche di eccellenza, unicità e massima attenzione alla sostenibilità. Con il marchio Decowood, infatti, Leonardo Trade è attiva da sempre nel settore delle lavorazioni speciali su misura, pezzi unici ad elevato contenuto artigianale ma anche tecnologico ed innovativo, realizzati interamente in Italia sulle esigenze del cliente, oggi anche con le straordinarie suggestioni di Abonos.

Per la prima volta il legno diventa protagonista di soluzioni di rivestimento uniche sia come risultato per la tecnologia sviluppata, sia per le caratteristiche millenarie di Abonos™. La creatività ed il saper fare del Made in Italy si identificano come eccellenze con soluzioni che contemplano sostenibilità ed economia circolare attraverso l’impiego di materiali da fonte rinnovabile come legno e sughero.

Abonos™ è un legno millenario di origine fluviale unico nel suo genere perché frutto di una conservazione subacquea che conferisce al legno diverse proprietà tra cui la durezza e la resistenza.
L’attestazione sull’età di Abonos™, che può raggiungere anche gli 8.000 ac, viene svolta attraverso il metodo del radiocarbonio.
Abonos™ è un legno proveniente dalla penisola balcanica che si è depositato sui letti dei fiumi a seguito di inondazioni e alluvioni verificatesi su vasta scala negli anni. I tronchi, pervenuti nelle acque del fiume a seguito di erosione, sono stati trasportati a valle fin quando, diminuita l’energia delle acque, si sono deposti e sono stati sepolti dai sedimenti come ghiaie, sabbie, argille limi, che costituivano il trasporto solido del fiume. E sono proprio questi particolari sedimenti che negli anni hanno permesso ad Abonos™ di conservarsi e di assumere un aspetto di unicità millenaria.

Arte 9 Milano: creatività e saper fare del Made in Italy.
Forma e funzione, ricerca e sviluppo, innovazione e tecnologia sono gli elementi chiave che contraddistinguono l’operato di Arte 9 Milano, per l’affiancamento delle imprese nella ricerca di nuove soluzioni progettuali ed identità di prodotti.
Un compito affidato alla creatività e all’ingegno del Maestro d’Arte Carlo Tuzzi per la creazione di nuove identità di prodotto.
Ingegno del “saper fare” per trasformare materiali come Abonos™ in oggetti che racchiudono nel contempo innovazione, unicità, eleganza, funzionalità e cultura.
“Il design assume un ruolo rilevante rispetto ad altre discipline e la sua evoluzione è dovuta soprattutto alla sempre maggior disponibilità di materiali di nuova generazione, facendo diventare la ricerca di essi la base del fare design”.

Sace Components, azienda leader nella produzione di manufatti in sughero per applicazioni di qualità in diversi comparti merceologici, che ha saputo individuare e brevettare la tecnologia per trasformare il legno in tessuto. Ed è proprio il sughero, oggetto di molteplici lavorazioni e texture, che si adatta e si personalizza per diventare soluzione di arredo o accessorio per la moda.