CON MARINECORK & AMORIM LA MILANO DESIGN WEEK CAMMINA SULLE ACQUE
Nell’installazione della Azimut Yachts, le creazioni in sughero di Sace Components parlano di sostenibilità.
Alla Milano Design Week 2023, in scena fino al 23 aprile, l’installazione galleggiante di Azimut Yachts “The Sea Deck” è stata realizzata in sughero proveniente dal riciclo di Amorim Cork Italia. L’opera, creata dalla collaborazione con AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, è stata pensata per fornire ai visitatori un’esperienza unica sul mare, nonché per illustrare l’impegno dei protagonisti per proteggere l’ambiente marino.
La pavimentazione di “The Sea Deck” nasce operativamente dal supporto di alcune delle 45 Onlus che partecipano al progetto ETICO di Amorim Cork Italia, che hanno raccolto e smistato i tappi in sughero usati. Il progetto prevede che Amorim consegni un cospicuo contributo per finanziare i loro progetti solidali, unendo così i primi due pilastri della sostenibilità, quella ambientale e quella sociale. A partire da questo primo importante step dell’economia circolare Amorim, i tappi raccolti dalle onlus hanno permesso di realizzare granina di sughero al 100%, destinata a diventare la passeggiata galleggiante. La loro storia non finisce qui, ma, anzi, troverà addirittura una terza vita quando verranno nuovamente riciclati e trasformati in materiale per l’architettura.
Ad integrare la banchina galleggiante, di forma esagonale, la creatività di Sace Components che con il rivestimento in sughero MarineCork, ha sviluppato le superfici delle balconate, disposte su 5 delle 6 estremità della struttura. Il prodotto, fiore all’occhiello della divisione nautica di Sace Components, è naturale, antiscivolo, ignifugo, ottenuto da fonte rigenerabile e ovviamente riciclabile 100%.
Questa collaborazione è solo un piccolo pop up della solida collaborazione di più ampio respiro che Sace Components sta instaurando con Azimut Yatchs , il più grande gruppo aziendale privato al mondo per il settore nautico.
MarineCork, è stato scelto come decking dai progettisti di Azimut Yachts per diversi modelli di scafi e imbarcazioni prodotti dalla multinazionale toscana per efficenza, qualità, salubrità e sostenibilità.
L’installazione “The Sea Deck” nasce operativamente dal supporto di alcune delle 45 Onlus che partecipano al progetto ETICO di Amorim Cork Italia e che hanno raccolto e smistato i tappi in sughero usati.
Da questo primo importante step dell’economia circolare Amorim i tappi raccolti dalle onlus hanno permesso di realizzare granina di sughero al 100%, destinata a diventare la banchina galleggiante. Il terzo e successivo step è quello dell’ulteriore riciclo del sughero una volta dismessa la piattaforma per essere assemblato in oggetti di interior design.
Sace Components è orgogliosa di aver collaborato e aver supportato questo progetto di sostenibilità a 360° con l’utilizzo di MarineCork.