Comunicato stampa

False affermazioni diffuse sulla produzione di sughero espanso extra Portogallo

Di recente, un’azienda concorrente della SACE Components per la commercializzazione di manufatti in sughero, ha diffuso sul proprio sito internet e in vari convegni un documento tecnico contenente informazioni errate e scorrette sul sughero di provenienza extra Portogallo.
Oggetto del documento è stata una comparazione tra i pannelli in sughero espanso prodotti in Portogallo e pannelli in sughero espanso di produzione extra Portogallo, quali sono quelli commercializzati da SACE Components.
Le affermazioni, gravemente lesive dell’immagine della SACE Components oltre che non veritiere, sono state subito eliminate dal sito a seguito del nostro intervento.
E’ doveroso comunque fare chiarezza sui processi di lavorazione dei pannelli in sughero espanso da noi commercializzati.
I prodotti di sughero tostato con provenienza extra Portogallo, in particolare quello algerino di SACE Components è certificato e marcato CE. Nessuno dei nostri prodotti produce VOC e può essere considerato tossico e/o non sicuro.
L’Algeria è stata inoltre una delle prime nazioni ad utilizzare un sistema di iniezione ad acqua per il raffreddamento del sughero dopo la tostatura. Il blocco di sughero viene infatti raffreddato in maniera costante e continua con l’iniezione di acqua attraverso l’inserimento di aghi con un inter asse calibrato.
Questa tecnica evita che il blocco continui a tostarsi e possa emanare odore di bruciato.
In ultimo, con riferimento ai cappotti realizzati con il sughero SACE Components, vogliamo sottolineare il fatto che il prodotto non ha mai riportato sulle facciate alcuna problematica, né annerimento da carbonizzazione, come falsamente ipotizzato dal documento tecnico diffuso.

La campagna mediatica condotta, pertanto, ha avuto il solo obiettivo di screditare l’attività e l’immagine di un’azienda come la SACE Components, operante nel settore della commercializzazione del sughero per l’edilizia, che ha sviluppato una pluriennale esperienza promuovendo la vendita di tale prodotto anche per attività di restauro, bioedilizia ed isolamento termo-acustico.
Per tali ragioni, SACE Components srl tutelerà i propri diritti in ogni sede consentita.